CONSULENZA PSICOLOGICA

La consulenza psicologica è utile ad esplorare momenti più o meno transitori di crisi e difficoltà, relative ai processi di crescita o a blocchi e involuzioni in tale processo.

Prevede alcuni incontri conoscitivi della durata di 1 ora, cui segue l’individuazione degli ambiti di possibile intervento o l’eventuale invio ad altri specialisti. La consulenza può proseguire per un tempo che viene concordato in relazione agli obiettivi condivisi.

“La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale […]” 

Ordine degli psicologi, Consiglio NazionaleLa professione di psicologo: declaratoria, elementi caratterizzanti e atti tipici, 2015

Il percorso di consulenza è prima di tutto una relazione tra una persona che vive un momento di crisi, una difficoltà, e che porta in alcuni casi una sofferenza o un disagio, e un professionista che può aiutarla a far chiarezza su cosa sta succedendo. A partire dalle competenze che gli sono proprie, il professionista individua modalità di intervento possibile e valuta insieme alla persona in consulenza se e come proseguire un eventuale percorso insieme, che possa rinforzare capacità di scelta, soluzione di problemi e attivare un processo di cambiamento.


La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

La professione di psicologo è ordinata dalla Legge 18/02/1989, n. 56, ed è disciplinata dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.