La consulenza psicoeducativa per i genitori, singoli o in coppia, è utile in momenti di crisi e difficoltà nel corso della crescita dei figli.
Si prevedono indicativamente dai 3 a 10 incontri di 1 ora ciascuno, nel corso dei quali viene chiarificato il problema e i genitori, accompagnati dal professionista, individuano possibili atteggiamenti o strategie che favoriscano un cambiamento e siano funzionali alla crescita del figlio.
“Nessuno educa da solo. La possibilità che ogni bambino ha di costruire un buon legame con se stesso e con il mondo esterno va iscritta nei rapporti tra genitori, nei vincoli tra famiglie, nel tessuto vitale di un territorio, nell’attenzione creativa del mondo scolastico e nelle buone offerte del tempo libero. I grandi sono allora chiamati a saper donare l’aiuto necessario nel faticoso, quanto affascinante, cammino che il piccolo deve compiere per diventare una persona compiuta”
Francesco Berto, Paola Scalari, Parola di bambino, 2013
La consulenza psicoeducativa è un percorso generalmente circoscritto nel tempo, in cui genitori e professionista osservano quanto sta accadendo nel percorso di crescita del figlio e, a partire dalla relazione che i genitori hanno con esso, individuano come meglio favorirne il processo evolutivo. Il professionista mette a disposizione le competenze acquisite in ambito educativo e psicologico, i genitori la loro esperienza di vita. Si favorisce la possibilità di entrare in contatto con le fatiche emotive del bambino o del ragazzo, per meglio riconoscere di cosa ha bisogno in quel tempo di vita e trovare dentro di sé, come genitore, la strada migliore per rispondervi.
Il metodo di lavoro fa rifermento a La famiglia protagonista e il sostegno alla genitorialità, I e II livello, percorso formativo di Ariele Psicoterapia, finalizzato all’acquisizione di competenze e abilità di ruolo all’interno di progetti e di servizi specifici rivolti al sostegno della genitorialità. L' obiettivo è permettere al professionista di affiancare l'evoluzione della relazione adulto-bambino attraverso strumenti di uso individuale e gruppale, anche in un'ottica di prevenzione del disagio. Tra i docenti Daniela Quaresimini, Nicoletta Livelli, Paola Scalari.
L’Associazione Ariele Psicoterapia, membro COIRAG, oltre a gestire un training nell’ambito della Scuola COIRAG di specializzazione in psicoterapia (riconosciuta MURST con D.M. 31.12.1993), realizza attività di supervisione e di formazione permanente per psicologi, medici, assistenti sociali, educatori.